Olio essenziale di Cipresso

L’OLIO DEL FLUSSO DEL MOVIMENTO

Mi sta arrivando questo olio, l’ho ordinato perché credo che la primavera sia il momento giusto per scoprirlo, le sue proprietà sono sicuramente legate a l’energia che si muove in questo periodo e che il medicina tradizionale cinese è associata all’elemento Legno.

Questo olio potente fa in modo che le energie stagnanti vengano rimesse in movimento, come i fiori sbocciano in primavera dopo lo stagnante inverno.

Lavora sia sul cuore che sulla mente, creando flessibilità.

Il cipresso insegna a lasciare andare il passato muovendosi con il flusso della vita ed è particolarmente indicato per chi è mentalmente o emozionalmente rigido, teso, bloccato o con tendenze al perfezionismo.

Questi aspetti vengono dalla paura e dal bisogno di controllo, per cui si cerca di forzare le cose invece che lasciarle accadere naturalmente.

Lasciando andare le paure ed il controllo permette di godere dell’emozione di essere vivi

Il cipresso invita a continuare a crescere e svilupparsi, mostra come fidarsi del flusso della vita.

Inalare o diffondere, oppure applicare 1-3 gocce sotto ai piedi o lungo la spina dorsale.

Il nome deriva probabilmente da ‘Cyprus‘, nome latino dell’isola di Cipro. La radice della parola potrebbe trovare la sua origine nell’ebraico ‘gofer‘, balsamo, per il contenuto di resine della pianta.

Altre fonti lo fanno derivare dalla mitologia greca.

Un figlio di Telefo di nome ‘Kyparissos‘ possedeva un cervo come compagno, regalatogli da Apollo, ma lo uccise incidentalmente con un dardo. Ne rimase tanto sconsolato che il dio trasformò il giovane in un cipresso.

Mi piace pensare che nonostante la sua associazione ai cimiteri, il termine latino “Sempervirens” significa sempre vivo o sempreverde, quindi qualcosa che rappresenta la continuità della vita.

Ogni pianta ha la sua personalità e anche guardandolo se ne comprende la spiritualità e lo sviluppo interiore, è un albero che si staglia dritto fino al cielo, può superare i 30 metri di altezza!

Ha foglie morbide e scure, e frutti tondeggianti marroni, che contengono i semi.

Anche se può essere usato solo per uso topico o aromatico, e non internamente, Cypress non ha meno benefici, vediamo per quali motivi può essere il momento di aggiungerlo alla nostra collezione.

Uso aromatico:

  • Promuove la vitalità e l’energia se usato in modo aromatico, nel diffusore o sui palmi delle mani a coppa.
  • Allevia i pensieri ansiosi. Per questo motivo, può aiutare durante la meditazione, quando c’è bisogno di trovare la pace.
  • Calma le emozioni. Si dice che il profumo di Cypress sia calmante per la mente e che attenui le emozioni, come la rabbia. Diffondere l’olio di cipresso dopo una giornata stressante può aiutare a ritrovare la serenità.
  • Favorisce le funzioni immunitarie e respiratorie.

Uso topico:

  • Utilizzare sulla pelle pre-allenamento, massaggiando diverse gocce di olio essenziale di Cipresso sui muscoli prima di un allenamento impegnativo, per aumentare l’energia.
  • Migliora l’aspetto della tua pelle. Viene spesso utilizzato nei centri benessere, nei massaggi al viso, per le sue proprietà riequilibranti per la pelle grassa, oltre che per le sue proprietà rilassanti.
  • Deodorante naturale La fragranza di Cypress è fresca, verde, simile al legno ed erbacea, indicata per saponi, deodoranti e come nota maschile in alcune colonie da uomo.
  • Favorisce la circolazione ed è spesso utilizzato nelle creme anticellulite, o nelle preparazioni per problemi alle vene.

Sta bene con oli di agrumi come Lime, Lemon e Wild Orange come profumazione, ma anche Bergamotto, Salvia sclarea, Frankincense e Lavanda sono anche ottime scelte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...