Aroma-Cupping Gambe

Il trattamento Aroma-Cupping unisce i benefici dell’aromoterapia a quelli della cupping terapy per ridare benessere e bellezza dentro e fuori.
Consideriamo ora ad esempio il significato emotivo della cellulite. 

La cellulite e la ritenzione sono la metafora del “trattenimento” delle emozioni. I liquidi, sia in psicologia che in letteratura, sono il simbolo della femminilità, perché legati al liquido amniotico e quindi alla maternità, che è una delle forme più nobili di espressione della femminilità, densa di emozioni, spesso anche ambivalenti e difficili da gestire.

Il trattenimento dei liquidi è quindi anche metafora dell’impegno nell’elaborazione delle emozioni intense, come il dolore, la paura, l’ansia, il rimpianto, tutte emozioni che sono tra le più difficili da elaborare.

Ecco perché l’aromaterapia ha un importanza fondamentale nei trattamenti di bellezza olistica.

Tutti gli oli essenziali hanno un potente impatto emotivo che può raggiungere in profondità la nostra psiche, sia rilassando la mente sia alzando il buon umore e lo spirito…

L’inflazione attraverso il respiro trasmette l ‘aroma verso l’ amigdala la parte del cervello in cui sono memorizzati i ricordi emotivi e verso altre parti del sistema limbico (inconscio) del cervello.

Poiché il sistema limbico è collegato direttamente alle parti del cervello che controllano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione, la memoria, i livelli di stress e l’equilibrio ormonale è facile intuire che gli oli essenziali possono avere effetti profondi non solo emotivi ma anche fisiologici e fisici.

Gli oli essenziali sono in grado di liberare e portare in superficie queste emozioni e ci aiutarci a superarle e a lasciarle dietro le spalle per dare spazio a sentimenti ed emozioni positive.

Aggiungiamo a questo l’utilizzo del cupping ( coppettazione ) che ha origini antichissime. La tecnica fa parte della cosiddetta medicina alternativa e fin dagli antichi egizi viene usata per curare le patologie più diverse. Oggi è ancora una pratica corrente della medicina cinese.

Il cupping agisce sulla circolazione e stimola il drenaggio dei liquidi ma agisce anche sull’energia del corpo ed è per questo che viene utilizzato dalla medicina tradizionale cinese anche in caso di ansia ed insonnia, per il trattamento di problematiche gastro-intestinali o per stati dolorosi causati da mal di testa, lombalgie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...